Portachiavi dell'amicizia

Stai realizzando un braccialetto dell'amicizia e all'improvviso ti accorgi che il filo sta finendo ed il bracciale è corto? Cosa farne? Naturalmente un portachiavi, il portachiavi dell'amicizia! Purtroppo non ho trovato la chiusura giusta che cercavo; nel frattempo gliene ho messa una provvisoria che comunque raggiunge lo scopo di chiudere i fili e permette di agganciare l'anello portachiavi.
 

Stampa su legno

Foto e disegni possono essere trasferiti anche su legno. Questa ad esempio è una stampa trasferita su compensato e poi smaltata per renderla lucida. Ne ho fatto poi un quadretto applicando un gancetto e creando una cornice con la carta.

Per realizzare la stampa su legno ho stampato la foto riflessa che mi interessava su un foglio di carta normalissimo con una stampante laser. Ho quindi passato sulla tavoletta levigata di legno compensato, una generosa mano di gel medium comprato in un negozio di belle arti. Ho fatto lo stesso sulla foto e ho quindi messo la parte stampata a contatto della tavoletta. Ho pressato sul foglio con una card di plastica (quelle della raccolta punti del supermercato per intenderci) in modo da eliminare eventuali bolle d'aria e fare aderire meglio la stampa. Ho lasciato asciugare per due giorni, poi con una spugnetta ho bagnato la superficie e iniziato con il dito a strofinare leggermente per togliere l'eccesso di carta. Alla fine, dopo aver tolto tutta la parte bianca della carta, ho aspettato si asciugasse e ho passato una mano di colla vinilica per dare lucentezza e proteggere il disegno. Altre info QUI.


Un cerchietto rinnovato

Ho rifatto il look ad un vecchio cerchietto. Per rimetterlo a nuovo mi sono attenuta ad un tutorial in inglese (ma abbastanza chiaro da seguire anche solo guardando le figure) ed ho utilizzato uno stretto nastrino di raso color avorio. Una volta ottenuto l'intreccio, l'ho incollato sul cerchietto… ed ecco che subito ha cambiato aspetto diventando molto elegante.
  

Una bambolina riciclosa

Con i pirottini per i dolci e pochi altri materiali, ecco cosa si può creare:
Il tutorial lo trovate QUI. Provate a rifarlo!

Riso colorato

Un ottimo materiale per "disegnare" è il riso, che si presta ad essere usato per realizzare mosaici (trovi QUI il mio progetto col riso colorato). Per far ciò è necessario riuscire ad ottenerlo in tanti colori diversi.

 

Ecco come fare:


Stamping

Con una gomma speciale, chiamata gomma crepla o moosgummi è possibile creare dei timbri come questo:

Con questo gattino ho provato insieme a mia sorella Laura (la vera esecutrice del lavoro) a timbrare delle borse di stoffa per renderle un po' più personalizzate.

Abbiamo provato in 4 modi diversi, ecco cosa abbiamo fatto ed il risultato finale lo vedete qui sotto.


Cornice portafoto attacca-stacca

Per incorniciare le tue foto più belle anche su specchi e vetri, puoi utilizzare la tecnica dei window colors.

 

Se non sai come fare procurati:

- disegno schematico (QUI il mio disegno);

- cartellina trasparente ad "L";

- window colors (li trovi in cartoleria, negozi di bricolage, ipermercati);

- fotografia 13 x 18 cm

 

e poi guarda il mio video!!!


Portafoto multiplo

Questo è il mio primo esperimento di "decoupage". Questa tecnica non mi ha mai ispirato tanto però ho voluto provare per curiosità e per sapere cosa ne veniva fuori.

Il risultato non mi sembra malvagio ma sono sempre più convinta che il decoupage non faccia per me perché la parte in cui mi son divertita di più è stata quella in cui ho dipinto i quadretti con le tempere!!!

 

Per realizzare quello che vedete a sinistra ho dipinto dei quadretti in cartone con le tempere, mescolando i colori magenta, giallo e bianco in diverse quantità per creare tre tonalità diverse.

Mentre asciugava il colore, ho ritagliato da un tovagliolo i disegnini delle rose e dei cuori.

Una volta asciutta la superficie dei quadretti ho incollato i disegnini con la colla vinilica e spalmato la superficie di colla con un pennello per 2 volte.

E una volta aggiunte le foto, ecco finita la composizione.

 

 

 

  

Qui in basso vedete il prima e il dopo.


Quadro a mezzopunto

Una semplice tela già disegnata da ricamare a mezzo punto ed ecco un bellissimo quadro da appendere sulla testata del letto.

 

Se ne trovano di tanti tipi e colori in commercio, adatti anche per i bambini perché molto colorati e con disegni semplici da realizzare.


Vasi per fiori

Cosa può nascere da un vasetto di yogurt da bere? Un'idea per un riciclo creativo è quella di utilizzarlo come portafiori! Un lavoretto perfetto anche per i bimbi più piccoli perché è facilissimo da dipingere e personalizzare!

Io ho usato gli acrilici e visto il materiale plastico del vasetto, sono riuscita anche a fare dei segni nel disegno semplicemente togliendo il colore (ad es. nei fiori tipo margherite).

Può essere rifinito ed abbellito con poco, infatti, come potete vedere dalla foto per renderlo più grazioso ho utilizzato semplicemente un piccolo nastrino di raso che ho dovuto incollare perché altrimenti si sarebbe sfilato troppo facilmente.

 

Ecco qualche foto e qualche particolare:


Occhiali da sole per bambola

Ecco come fare degli occhiali molto rudimentali per una bambola (io li ho usati per Hello Kitty). Naturalmente se avete una manualità migliore della mia il risultato sarà sicuramente molto più bello.

 

Occorrente:

- fil di ferro sottile;

- nastro nero isolante da elettricista;

- negativo di pellicola fotografica.

 

Realizzazione:

Dopo aver sagomato il fil di ferro a forma di occhiali (due cerchi, un pezzo di raccordo tra i cerchi e le aste, uniti tutti tra loro), bisogna ricoprirlo tutto con il nastro nero poco per volta.

Alla fine sagomare le lenti dal negativo della pellicola e incollarle alla montatura.

 

Il bello è che, essendo di fil di ferro, le aste si possono sagomare per riuscire ad adattarsi ad ogni viso di bambola!


Cornice con conchiglie

Ecco una semplice creazione da realizzare al ritorno dal mare o perché no? anche durante le vacanze.

L'occorrente è una cornice portafoto in legno, tante conchiglie preferibilmente di forme diverse, tempera, flatting (vernice trasparente), colla a caldo e sabbia.

 

Nel mio caso la cornice portafoto l'ho interamente costruita, insieme a mia sorella Laura, con compensato (ritagliato in varie forme) ed incollato con colla a caldo. Sul retro abbiamo applicato un gancetto in modo da poter appendere la cornice al muro.

Abbiamo colorato la parte anteriore della cornice con la tempera azzurra (ed un po' di quella bianca), quindi abbiamo disposto le conchiglie sulla cornice ed incollate una ad una con la colla a caldo. Alla fine abbiamo passato una mano di flatting per renderle lucide e uniformare il tutto.

Nelle fasce laterali ed in basso abbiamo incollato la sabbia con la colla vinilica ed ecco il risultato… grezzo (le conchiglie sono solo appoggiate) e finito!


Bolle di sapone giganti

Per fare delle bolle di sapone giganti, occore un anello di soffio gigante. Ma come farlo in casa con oggetti di riciclo?

Semplice, basta seguire le mie istruzioni!

e per fare il liquido? bisogna mettere 3 cucchiai di sapone super concentrato in un sottovaso di poco più grande dell'anello, riempire di acqua quasi fino al bordo e mescolare delicatamente facendo molta attenzione a non creare la schiuma… e buon divertimento!


Fiori magnetici