Ripassiamo i verbi giocando

Gira la ruota e ripassa i verbi!
Riprendendo il meccanismo della ruota del gioco nomi cose e città (che trovate poco più giù in questa pagina), ho costruito la ruota dei verbi in cui si trovano tutti i tempi + una casella "scegli tu"

Giocando in due, il verbo è scelto dall'altro concorrente mentre il tempo verbale da coniugare è quello che esce in corrispondenza della freccia. Provate a giocarci anche voi coi vostri bimbi, unendo l'utile al dilettevole!

 
Lo schema con le istruzioni potete scaricarle in pdf QUI

Giochiamo con la ruota?

Per giocare a "nomi, cose e città" ho pensato ad una ruota con le lettere che potete scaricare e utilizzare anche per inventare altri giochi.

E' molto semplice da realizzare e se vi va di giocarci coi vostri bimbi, scaricate anche voi schema ed istruzioni!!!


Portamemo elegante

Ho ricoperto con della carta colorata la tavoletta di legno che chiude il quadretto, ho appoggiato i nastrini colorati in 3 diversi punti bloccandoli sul retro con il nastro adesivo e ho richiuso il quadretto con i gancini appositi… più facile di così!!! Ho messo poi sui nastrini le mollette con le coccinelle per tenere i foglietti
 

Cornici per tutti i gusti

Ecco due semplici idee per incorniciare i capolavori dei nostri bambini.
Per realizzare questa cornice abbiamo preso due strisce di cartoncino bianco, ritagliato i fiocchi di neve e incollate sotto due strisce di fogli di acetato per renderla più resistente. Abbiamo poi sporcato la superficie con un timbro blu e sparso qua e là dei brillantini. Incorniciandolo solo da due lati il disegno risalta ancora di più!
 
 
Per un quadretto a tema marino, invece, ho pensato di fare la cornice sabbiata…. purtroppo però son stata troppo frettolosa ed ho tolto troppo presto la sabbia in eccesso versata sulla colla vinilica, per cui non ne ha assorbita abbastanza o almeno non tanto quanto avrei voluto. Il risultato però non mi dispiace tantissimo perché lascia la cornice un po' trasparente.
 

Un angolino ben attrezzato

Ecco come abbiamo creato e organizzato un angolino personale per i bambini (e con i bambini) dove poter pasticciare in tranquillità con tutto il materiale pronto a disposizione.
Abbiamo recuperato una grande scatola (era di una tv a schermo piatto) che abbiamo rivestito esternamente con la carta da imballaggio dopo averla ridotta alle dimensioni che ci interessavano.
L'interno invece l'abbiamo lasciato al naturale visto che non aveva stampe.
Abbiamo anche ritagliato lo spazio per la finestra con due ante e realizzato la chiusura con il velcro (le due striscette nere che vedete giù). Aprendolo si vede l'interno è organizzato con piccole tasche trasparenti, mollettine per appendere foglietti, disegni e quant'altro, elastici per mettere penne e matite, la lavagnetta coi gessetti.
  
All'esterno della finestra ci sono le tendine facilmente apribili per guardare senza essere visti e le ante delle finestre con dei piccoli pomelli per facilitare l'apertura.
 
Dopo aver creato la struttura del laboratorio segreto, siamo passati a decorarlo. Abbiamo ritagliato nel cartoncino colorato varie sagome e realizzato dal lato della finestra: un vaso di fiori, un ramo di albero con i frutti (mele), un'allegra farfalla, un gatto affacciato alla finestra ed un cane curioso. Nel retro ci siamo dedicati invece ai cibi. Con un centrino di carta (quelli da torta) diviso a metà abbiamo realizzato i decori sul tavolo realizzato in cartoncino colorato dai toni contrastanti. Su di un tavolo abbiamo abbondato con i dolcetti alla panna, al cioccolato, con la ciliegina, con i confettini colorati.. mentre nell'altra tavola più salutista abbiamo messo qualche frutto: anguria, pera e banana. In cima a tutto un bel quadro con un disegno paesaggistico che all'occorrenza può essere cambiato con un altro; infatti il foglio può essere facilmente sfilato e re-infilato.
 
Le parti laterali, quelle che contengono le maniglie per il trasporto, le abbiamo decorate con soggetti vari e molto riempitivi come il vaso con il tulipano, il cuore intagliato ed il pesciolino.
Un consiglio importante: se prenderete spunto da questo progetto ricordatevi di ricoprire l'esterno con la carta da imballaggio solo DOPO aver completato le tasche e gli accessori interni; in questo modo avrete la libertà di abbellire gli spazi come più vi aggrada senza sentirvi obbligati a ricoprire le brutture delle spillette come ho dovuto fare invece io.
Altre foto e commenti li trovate sul blog QUI e QUI

Memory per gli innamorati e non solo

State pensando ad un regalo originale per San Valentino? Qualcosa di semplice da realizzare? Qualcosa adatto a passare insieme momenti spensierati?
E allora quale cosa migliore che giocare insieme magari ricordando i momenti felici passati insieme??
Per far ciò ho pensato al gioco del Memory, se non lo conoscete leggete la mia breve spiegazione in corsivo, altrimenti passate oltre.
Per giocare al memory si mettono le carte mischiate a testa in giù e si scoprono a turno due alla volta. Se le carte sono uguali si mettono nel proprio mucchietto, altrimenti si rigirano a testa in giù e prosegue l'altro giocatore con la scelta di altre due carte. Il gioco finisce quando tutte le coppie si sono ricomposte ed il vincitore è naturalmente colui che ha il mazzetto più numeroso!
  
Il mio Memory è una versione un po' speciale pensata appunto per rivivere i bei momenti passati insieme attraverso le fotografie.
Le carte infatti dovrete crearle voi con i vostri ricordi più belli!!! Vi basterà inserire nella mia griglia le vostre foto, stamparle e ritagliarle. Se invece volete essere più sbrigativi e finire ancora prima questo lavoretto, potrete usare la mia scheda carte, da stampare e ritagliare, dove trovate delle foto molto carine di animali in atteggiamenti affettuosi.

Quest'idea è nata per gli innamorati ma poi mi sono resa conto, anche dal successo che hanno avuto queste carte con i miei bambini, che le possono usare tutti. Basterà mettere le foto dei nipotini e regalarle ai nonni, o foto dei viaggi in famiglia e giocarci tutti insieme.
Nel file zip da scaricare troverete la griglia con sfondo trasparente per inserire le foto che più vi piacciono (ricordate che le carte devono essere uguali a due a due), lo sfondo da stampare sul retro delle carte, la scheda con le carte di animali già inserite, le istruzioni, il template per realizzare la scatolina ed il tutorial per chi non sapesse come inserire le proprie foto all'interno della griglia. Buon divertimento!!!

Portafoto doppio per i nonni

Per fare un regalino ai nonni nel giorno della loro festa (o in qualsiasi altro giorno) prendete stampante, cartoncino bianco, forbici, colla, taglierino e un po' di pazienza ed ecco cosa può venire fuori:

Vi piace questo portafoto doppio? Potete metterci foto o disegni a vostro piacimento che potete anche sostituire quando li volete cambiare. Per sapere come farlo e scaricare lo schema cliccate qui.


Un amico per chi ama leggere

 

 

Cliccate QUI e scaricatevi il gattino/segnalibro!

 

Lo trovate in versione:

- bianco e nero

- colorato


Segnalibri intagliati

Ecco due segnalibri sfiziosi, difficilmente però realizzabili manualmente a causa degli intagli stretti e curvi. Però, se avete la Silhouette potete scaricare QUI il file per realizzare il segnalibro del gattino, e QUI il file per il segnalibro a freccia!

segnalibro-gatto segnalibro-freccia

Cornice fai da te

Basta poco per creare una cornice fai da te.

Io l'ho fatta seguendo i consigli di Art attack!

 

 

 

Passate il mouse sulle foto e

leggerete le istruzioni passo passo!

 

  

PS: vi piace il disegno dei girasoli fatto dal mio bambino di 6 anni?

La stessa cornice in un'altra versione. Stavolta come sfondo abbiamo usato il colore acrilico magenta mentre per risaltare i rilievi abbiamo usato l'acrilico dorato.
 

Creazioni con stelle filanti

Son create semplicemente arrotolando le stelle filanti e incollandole con la colla stick nella giuntura tra una stella filante e l'altra.

Una volta realizzata la circonferenza voluta si può modellare creando l'incavo e poi passando uno strato di colla vinilica per rendere il tutto solido e resistente.

Un po' più complicate queste altre realizzazioni fatte riproducendo la tecnica del Quilling 3D. Di base la modalità di realizzazione è sempre la stessa ma si avvale di più fasi che servono a fare i vari pezzi singoli che poi andranno uniti tutti insieme.


Leone porta block-notes

Che ne dite di un leone porta block-notes e matita da utilizzare per la lista della spesa o per prendere un appunto veloce? Con questo leone avrete a disposizione tutto l'occorrente per farlo!

La realizzazione è un po' laboriosa per via dei tanti pezzi da ritagliare e poi incollare ma ne vale proprio la pena.

Il block-notes va incollato tra la criniera e la faccia del leone (che si deve poter alzare). Bisogna anche ricordarsi di incollare una striscetta di cartoncino marrone da utilizzare come porta matita.

Per fare il leone, in sintesi bisogna tagliare e incollare con tanta pazienza… ed il gioco è fatto!


Scatolo-Casetta

Si può definire cartonaggio uno scatolo di cartone trasformato in casetta? Ma certo!

Purtroppo la foto è stata scattata parecchi anni fa da un cellulare per cui è quasi invisibile, ma penso che si possa capire quanto impegno ci abbiamo messo io e i bambini a farla (l'abbiamo persino decorata con gli stencil) e non vi dico il loro divertimento ad usarla per giocarci!


Cornice a mosaico

Questo è il mio pimo lavoro a mosaico.

Con piccoli pezzetti di carta colorata, ho rivestito il portafoto cercando di giocare con i colori per creare un disegno.

Ho iniziato a rivestirlo (incollando i pezzetti con la colla vinilica) dal basso verso l'alto ed infatti, come potete vedere, in corso d'opera ho pensato di cambiare la forma dei pezzetti di carta da quadrati a triangolari. Ho anche notato che il mosaico veniva più carino se i bordi liberi tra un pezzetto di carta e l'altro erano tutti uguali. Potete infatti notare la differenza tra i fiori di destra ed il fiore di sinistra, a mio avviso il secondo sembra più di bell'effetto.

Dopo aver incollato tutti i pezzetti di carta ho lasciato asciugare e passato uno spesso strato di colla vinilica su tutto il mosaico in modo da dare un bell'effetto lucido.

Se sia venuto meglio non saprei dirlo, ma di sicuro è più vivace e colorato e meno serioso!