- pc con programma di fotoritocco per creare il biglietto su file
- stampante
- cartoncino bianco leggero
- nastro biadesivo stretto
- forbici e/o taglierino
- fermacampione
La parte più complicata per la realizzazione di questo biglietto è la creazione del file perché bisogna allineare esattamente le parti del disco rotante che si dovranno vedere dalle finestrelle e cioè il messaggio su luogo e ora della festa e le foto del/la festeggiato/a (o altri disegnini a piacere come potrebbero essere palloncini, torta, pacco regalo, cappellino per la festa o tutto quello che vi viene in mente). E' inoltre fondamentale indicare in che senso deve essere girato il disco per leggere correttamente il messaggio, con l'uso delle frecce sul bordo del disco rotante.
Dopo aver creato il file sul pc ed aver stampato il biglietto sul cartoncino, occorre ritagliare con la forbice o il taglierino tutti i bordi e le parti interne che fungeranno da finestrelle.
La stessa cosa bisogna fare con il disco rotante che andrà all'interno.
Adesso bisogna piegare le alette del biglietto verso l'interno e mettere dei pezzetti di nastro biadesivo in tutte le parti bianche del biglietto.
A questo punto avremo le due parti del biglietto (la parte esterna ed il disco rotante) pronte per essere unite con il fermacampione (va unita solo la parte anteriore del biglietto in modo che i gancetti del fermacampione rimangano nascosti). Per centrare correttamente il punto esatto, vi consiglio di segnare sia sulla parte esterna che sul disco rotante un punto per indicare il centro, in questo modo metterete il fermacampione nel punto esatto per permettere di leggere bene il messaggio (se, infatti il fermacampione venisse messo anche pochissimo più in là del punto centrale, il messaggio rischierebbe di non leggersi più e addirittura il disco potrebbe non riuscire a girare).
Adesso non resta che completare il biglietto unendo le parti col nastro biadesivo ed ecco pronto il nostro biglietto di invito rotante.
Girando il disco interno nel senso delle frecce, vedrete cambiare le foto del/la festeggiato/a e potrete leggere il messaggio per sapere dove e quando si terrà la festa, mentre girando il biglietto, sul retro potrete vedere la mappa con evidenziato il luogo della festa.
ecco quelli che ho dovuto realizzare io: ben 35 inviti!!!
SOSTIENI QUESTO SITO!
Fai una donazione
visitatori online