Tutorial amigurumi

Questo è il tutorial che avrei voluto trovare io prima di iniziare gli amigurumi... in questo modo avrei potuto ovviare con facilità a tanti problemi soprattutto estetici che ho incontrato. Spero vi possa essere utile.

 

Cliccate sulle foto per vedere la presentazione

con le immagini ingrandite ed il procedimento passo passo

oppure passate con il mouse sopra le foto, per leggere i commenti

 

Prima di iniziare

Sappiate innanzitutto che i punti quando si fanno gli amigurumi, vanno eseguiti prendendo entrambe le maglie.

Inizio

Ci sono 3 diversi metodi per iniziare un lavoro circolare:

1. fare due catenelle. Nella seconda catenella inserire più volte l'uncinetto, in base allo schema da seguire, per ottenere il primo giro di punti bassi circolari. E' il metodo più facile per chi è alle prime armi anche se può essere difficoltoso inserire le ultime maglie nella stessa catenella perchè ormai il buco si sarà quasi chiuso del tutto. Se le maglie, invece, sono poche potrebbe rimanere un buchino (come nell'ultima ultima foto dove ho eseguito solo 6 punti bassi)

2. fare una catenella tenendola un po' larga. Utilizzarla quindi come anello su cui fare i punti bassi. E' un po' scomodo come metodo soprattutto perchè il nodo della catenella è un po' ingombrante e dovrà essere racchiuso nei punti bassi.

3. utilizzare il cerchio magico (magic ring) come base per i punti bassi. Questo offre il vantaggio di poter tirare il cerchio alla fine e quindi di chiudere al massimo il buco iniziale

Aumento delle maglie

Per aumentare le maglie è sufficiente inserire due volte l'uncinetto nella stessa maglia

Diminuzione delle maglie

Ci sono 3 diversi metodi per effettuare una diminuzione:

1. saltare una maglia. In questo modo si avrà facilmente la diminuzione ma rimarrà comunque un piccolo buco che per gli amigurumi è molto antiestetico perchè si potrebbe vedere l'imbottitura.

2. non chiudere la maglia successiva. In questo modo si inserisce l'uncinetto nella catenella, si estrae la maglia ma non si mette il filo sull'uncinetto, si prosegue invece inserendo l'uncinetto nella successiva catenella ed estraendo la maglia. In questo modo sull'uncinetto si avranno tre maglie che dovranno essere chiuse insieme.

3. la diminuzione invisibile. Questo è il metodo migliore che purtroppo ho scoperto solo successivamente per cui i miei primi amigurumi non hanno potuto beneficiare di questo metodo (e si vede!). Si deve inserire la maglia solo nella parte interna della catenella, estrarla ed andare alla parte interna della successiva catenella. Si chiude la maglia e poi si procede normalmente concludendo il punto basso.

Un ringraziamento particolare va al mio fotografo personale, mio marito, che ha avuto la pazienza di farmi tutte queste foto!

un bacio per te!