Oltre le realizzazioni di questa pagina, guarda anche le mie creazioni in feltro!!!
Con una stoffa leggera e colorata si può realizzare una bella borsa tascabile da metter in borsa per ogni evenienza. Ha la particolarità di avere una taschina da un lato che le consente di essere richiusa facilmente, così starà in borsa senza aprirsi.
Se non sapete come realizzare una borsina semplice seguite uno dei tanti tutorial trovati in rete ma...
Ho provato a decorare le magliette con il termovinile, un vinile cioè che aderisce tramite il calore (nel mio caso del ferro da stiro). Con l'aiuto della Silhouette e di qualche idea trovata in giro, ecco le prime magliette che ho decorato:
serie GATTI
serie LUPI
serie NOMI
Una borsa a tracolla per festeggiare l'arrivo della primavera ed andare a scuola più leggeri e allegri
Infatti, una volta realizzata la sacca in stoffa, con l'aiuto della Silhouette ho creato lo stencil in vinile con il nome ripetuto con più font dentro una sagoma a forma di cuore.
Ho quindi tamponato il colore negli spazi delle scritte, lasciato asciugare e voilà: lavoro concluso!
Ho realizzato un portaposate in stoffa composto da due parti incastrate per chiuderlo come fosse una scatolina. Incastrando coperchio e base, le posate stanno ferme lì, pronte per essere utilizzate e naturalmente essendo in stoffa è possibile lavarlo facilmente.
Ed ecco una versione un po' meno colorata:
Grazie al SAL di Francesca ho provato a fare l'Astuccio piatto.
Dopo le varie tappe (5 per precisione) ecco il risultato finale:
Per mettere a posto in maniera ordinata e chiara i gomitoli da lavorare, ecco creato il portagomitoli
Ho realizzato, con stoffa colorata, zanzariera morbida e sbieco, un pannello con un foro al centro (per mettere la gruccia) da appendere all'armadio come fosse una camicia.
In questo modo i gomitoli li ho potuti dividere per colore e dai buchini della zanzariera vedo agevolmente che gomitoli sono conservati. In questo modo occupano molto meno spazio e si riescono a trovare molto più facilmente!
Per poter lavorare all'uncinetto agevolmente e con tutto l'occorrente a portata di mano, ecco che ho pensato ad un portagomitolo per uncinetto.
L'ho realizzato con la stoffa cerata, quella per le tovaglie da tavola. Questo tipo di stoffa è pratico da usare: non si devono fare orli, si può disegnare sul retro in modo da ritagliare qualsiasi linea o sagoma in maniera più precisa, il taglio è netto senza sfilacciature… l'unico neo è che cucendo a macchina di tanto in tanto scivola la stoffa (ed infatti in alcuni punti le cuciture sono un po' penose, sorry) e se si impuntano gli spilli potrebbero rimanere dei buchini.
Per realizzare il portagomitolo, ho disegnato e ritagliato nella stoffa, la sagoma di un dado di 9 cm per lato, aggiungendo però ad un lato un altro quadrato. Ho messo un occhiello per fare uscire il filo, quindi ho unito tutte le parti laterali.
Ho cucito la tracolla e poi nella parte alta del cubo, anziché cucire, ho messo il velcro e il quadrato aggiunto mi è servito per attaccare la taschina a soffietto per mettere il "work in progress". Infine ho realizzato nella tracolla una taschina per l'uncinetto.
In questo modo ho a portata di mano gomitolo ed uncinetto e se non posso finire il lavoro, lo metto nella taschina e proseguo un'altra volta, inoltre è possibile usarla anche come porta schema.
Dopo averlo usato per un po' ho pensato ad alcune modifiche da apportare che potevano essere comode.
Alla taschina dell'uncinetto ho fatto la chiusura con un bottoncino automatico in modo che anche un uncinetto più piccolo della misura della taschina, non possa scappare.
E nella parte frontale, quella con il buchino per far uscire il filo, ho cucito dei pezzi di stoffa per poterci mettere una piccola forbice. La strisciolina di stoffa che blocca l'impugnatura della forbice, è cucita da un lato, mentre dall'altro lato è applicato un automatico.
Ecco un tutorial su come creare i bracciali in stoffa stampata con la carta speciale Transfer.
Questo portaoggetti è stato realizzato ritagliando due pezzi di stoffa della misura 30x55 cm, cuciti insieme con al centro un'imbottittura per rendere il pannello più rigido.
Lungo tutto il perimetro e su ogni tasca, è cucito uno sbieco (o fettuccia) per una questione estetica ma soprattutto per non far sfilare la stoffa.
Le tasche sono realizzate a soffietto singolarmente (tranne le due con i fiori che sono cucite insieme).
Prima di cucire le tasche al pannello, ho provveduto a decorarle con della stoffa colorata cucita lungo tutto il bordo con un punto zigzag molto stretto.
Nella parte superiore del pannello ho applicato le fettucce con la chiusura automatica per poterle agevolmente mettere e togliere dalla sbarra del letto.
Questo è un altro portaoggetti che ha la particolarità delle tasche trasparenti ricavate da una tenda zanzariera.
Anche in questo caso i bordi delle tasche ed il perimetro sono stati ricoperti dallo sbieco per dargli un profilo più lineare ed esteticamente più aggraziato.
Le applicazioni sono ricavate da pezzi di feltro ritagliati e cuciti insieme con in mezzo un po' di imbottitura.
Il cucito proprio non fa per me: sono totalmente negata! Però quando voglio una cosa e mi impegno per ottenerla ecco che si vede qualche risultato, come è successo per la borsa portatutto (ho impiegato un giorno intero per farla). La realizzazione è piuttosto semplice (soprattutto per chi ci sa fare).
La borsa all'esterno è dotata di una piccola tasca su davanti e di due tasche laterali alte e strette.
All'interno, da un lato è possibile riporre i gomitoli e chiuderli con la cerniera, mentre dall'altro ci sono gli alloggiamenti per ferri ed uncinetti, creati con l'elastico con le asole.
Per rendere la borsa più rigida, in modo che tenga da sola ho cucito dietro le tasche laterali un cartoncino rettangolare.
Per mettere in ordine tutti i telecomandi che l'avvento della tecnologia ci ha portato ad avere, ecco un pratico portatelecomandi da divano.
Basta allungare la mano stando seduti sul divano o la poltrona ed ecco a disposizione telecomando per Tv, videoregistratore, digitale terrestre e quant'altro!
E' di facile e veloce realizzazione, infatti è una striscia di tessuto (33cm x 85 cm) a cui è stata applicata una tasca (14 cm di altezza x 35 di larghezza). La larghezza della tasca è leggermente di più della striscia in modo da creare lo spessore nelle taschine per farci stare comodi i telecomandi. Infatti nella tasca ho provveduto a cucire i divisori in modo da avere un alloggiamento per ogni telecomando.
Il portatelecomandi è semplicemente appoggiato sul bracciolo del divano con una parte incastrata sotto il bracciolo, ma volendo fare la striscia un po' più lunga la si può incastrare sotto il cuscino della seduta.
Con un po' di pazienza (soprattutto per me che con la macchina da cucire non ci so fare bene) son riuscita a fare il corpo ad Hello Kitty. La testa infatti, è stata l'unica cosa rimasta da un cestino di vimini di Hello Kitty.
Per fare il corpo ho utilizzato una stoffa leggera di cotone che ho provveduto a sagomare e cucire al rovescio. Quindi l'ho imbottita con ovatta sintetica.
Ho cucito i vari pezzi (mani, braccia, gambe e corpo) tra di loro ed infine tutto il corpo alla testa ottenendo così la bambolina nuda.
Con ritagli di stoffa e pezzi di tenda, son riuscita a farle il vestito e gli stivaletti. Per essere comodo da togliere e mettere il vestito ha un bottone automatico in vita ed un laccio da annodare al collo.
Hello Kitty si è rifatta il guardaroba... eccola in versione azzurra con i fiori!
Il vestito (come la tasca) è interamente realizzato con il feltro (fiori compresi), cucito con punto filza sulle spalle e si abbottona dietro con due automatici, uno all'altezza del collo e l'altro alla vita.
Anche al fiore è applicato un automatico in modo da poterle cambiare facilmente l'accessorio in testa (fiocco e fiore per il momento).
E infine… la versione estiva di Hello Kitty… con occhiali da sole e costume!
e non poteva mancare la borsetta per il mare...
SOSTIENI QUESTO SITO!
Fai una donazione
visitatori online