Avete mai pensato alla nuova vita che possono avere gli oggetti se si riciclano? Quale occasione migliore del Natale per creare e non sprecare??? E soprattutto quale migliore insegnamento da dare ai nostri bambini?
In questa pagina sono raccolti i progetti di riciclo creativo a tema natalizio adatti ad essere realizzati con i bambini.
Cercate bottigliette in plastica di diverse forme e dimensioni e armatevi di colori e pennelli, vedrete nascere personaggi completamente diversi l'uno dall'altro.
Ma non sono semplici personaggi da guardare…
…se lasciate loro il tappo i personaggi sono ancora apribili e capaci di contenere anche qualcosa all'interno!
Prendete spunto dai miei e create i vostri personalissimi personaggi.
Guardando il barattolino dello yogurt da bere, ho avuto subito l'impressione che avesse proprio la forma giusta per creare un bel pupazzo di neve. Dopo aver carteggiato il barattolino ed averlo dipinto con la tempera bianca, ho provveduto ad aggiungere i vari accessori: sciarpa, cappello, carota, bottoni e scopa.
Da un maglione infeltrito ho ritagliato una striscia per fare la sciarpa, un triangolo che ho cucito a forma di cappello ed i due guantini.
Dal feltro arancione ho invece ricavato la carota, mentre da quello marrone i bottoni. Ho aggiunto al cappello il pompon bianco ricavato da un batuffolo di cotone. Per la testa ho usato una pallina da ping pong.
Alla fine ho assemblato tutto incollando al proprio posto le varie parti e disegnando col pennarello gli occhi.
Come tocco finale ecco una scopa creata con uno stuzzicadenti lungo ed una fascina di legna del presepe attaccata al corpo del pupazzo grazie al guantino.
Come per il pupazzo, anche per il babbo natale ho carteggiato il barattolino dello yogurt e dipinto con la tempera rossa. Per fargli la testa ho usato una pallina da ping pong che ho dipinto col rosa.
Barba, baffi, sopracciglia e pompon invece sono nati dal cotone idrofilo, mentre tutti i particolari del vestito, il cappello ed il sacco li ho realizzati con il feltro colorato.
Per chiudere il sacco ho riciclato un filo dorato delle uova di Pasqua.
Per realizzare i due angioletti ho usato due diversi tipi di bottigliette dello yogurt e adesso vi spiego i passaggi per creare quello rosa (cambiano alcuni dettagli ma sono realizzati entrambi più o meno allo stesso modo).
OCCORRENTE
- bottiglietta dello yogurt;
- pallina di ping pong;
- lana di grosso spessore;
- pennarelli;
- scovolino dorato;
- carta vetrata;
- tempere colorate e pennelli;
- fil di ferro;
- pinza e tronchesina
PROCEDIMENTO
ho carteggiato bottiglietta, tappo e 1/2 pallina da ping pong e le ho dipinte col colore per il vetro rosso brillantinato
ho quindi incollato la mezza pallina da ping pong sul tappo con la colla vinilica e lasciato asciugare bene
ho creato le ali con lo scovolino dorato e per attaccarle al corpo le ho avvolte intorno alla vita a mo' di cintura
ho tagliato due pezzi di scovolino dorato per fare l'aureola e la collana. Ho unito questi due pezzi con il fil di ferro
in questo modo, anziché incollarla alla testa, si da l'impressione che l'aureola sia sospesa sulla testa
ho infine coperto il bordo della bottiglietta col nastrino, incollato i capelli di lana e disegnato occhi e bocca.
Se cercate un'idea semplice da realizzare e simpatica da mostrare eccovi quello che fa per voi!
E' fatto con materiali economici e facili da trovare.
Infatti per realizzare questo Babbo Natale vi serviranno:
- calze di nylon color carne;
- occhietti mobili;
- cotone per imbottire;
- filo di lana bianco o panna;
- cappellino rosso lavorato ai ferri (o di altro materiale);
- pompon bianco.
FACCIA. Ritagliare un pezzo doppio di calza di nylon in modo da avere un tubo aperto alla base ed in cima. Riempire con il cotone appiattendo un po' il tutto (io ho usato quello per le medicazioni che è già a "panetti" rettangolari e piatti).
NASO. Inserire all'interno della calza anche una pallina di cotone e attorcigliare un pezzo di calza. Cucirla con un filo per farla stare nel modo giusto.
BARBA. Avvolgere il filo di lana attorno a tre dita, togliere le dita e fermare i fili di lana al centro con un filo da cucito; allargare un po' i fili di lana a ventaglio per avere la barba.
CAPPELLINO. Il cappellino può essere ai ferri o in qualsiasi altro materiale (es. triangolo di feltro o pannolenci cucito o incollato per formare un cono). Cucire il pompon alla punta del cappello.
ASSEMBLAGGIO. Cucire le estremità superiori ed inferiori della calza (non importa essere precisi perché poi queste parti verranno coperte). Unire la barba alla faccia di babbo Natale, poco sotto il naso. Incollare gli occhietti mobili sulla faccia. Infilare il cappello sulla testa e se non resta in posizione cucirlo con punti nascosti.
Questo riciclo creativo ha alla base un vecchio CD. Se non sapete cosa farvene, utilizzateli per decorarli ed appenderli come ho fatto io. Per questo lavoro mi sono fatta aiutare dalla Silhouette per ritagliare tutti i vari pezzi dal cartoncino colorato, dal cartoncino bianco e da quello glitterato.
Per far risaltare la scritta ho applicato sotto l'adesivo spessorato e sul retro ho coperto il CD con un cerchio di cartoncino in tinta che ho incollato insieme ad un nastrino che fa da gancetto.
Da un CD da buttare è nato un pupazzetto per decorare la nostra casa nel periodo natalizio. Ritagliate i vari pezzi dal cartoncino colorato e incollateli per formare il personaggio scelto. Sul corpo del pupazzo essendo bianco ho giocato per i particolari con cartoncino di colori in contrasto o glitterati.
- cartoncino di colore chiaro (preferibilmente bianco);
- spillatrice o nastro adesivo;
- colla vinilica;
- pasta piccola di diversi tipi
- un pezzo di pasta tipo farfalle (per fare le ali);
- pallina di legno con foro al centro;
- spago o altro cordino per appendere;
- matita o pennarello;
- vernice spray (opzionale).
Creare un cono con il cartoncino lasciando una piccola apertura in alto per permettere il passaggio del cordino per appendere. Prima di spillarlo (o mettere un pezzo di nastro adesivo) per fermare nella forma voluta, verificare che tenga in piedi.
Con un pezzo di spago, creare un cappio che servirà per appendere l'angioletto, e infilare l'altra estremità libera prima attraverso la pallina forata e poi nel cono. Fare un nodo e fermare con un pezzo di nastro adesivo all'interno.
Applicare su una parte della superficie del cono uno spesso strato di colla vinilica, quindi con tanta pazienza, adagiare sulla colla i pezzi di pasta per creare un disegno o comunque per ricoprirla interamente. Continuare su un'altra parte del cono ad applicare la colla e quindi la pasta. Ripetere fino alla completa copertura del cono di cartoncino con la pasta.
E' un'operazione che va fatta poco per volta altrimenti se si ricopre di colla tutta la superficie si rischia che asciughi prima di mettere la pasta.
Ripetere la stessa operazione per ricoprire la pallina di legno che sarà la testa.
In questo caso ho usato come pasta la gramigna che mi sembra molto adatta per simulare i riccioli dell'angioletto, ma si potrebbero anche usare gli anellini.
Lasciare asciugare il tutto senza preoccuparsi se si vede troppa colla, infatti la colla vinilica una volta asciutta sarà trasparente.
Quando si sarà asciugato tutto ben bene, potete applicare un po' di colla sul retro per incollare le ali (con le farfalle) e decorare la faccia del vostro angioletto in matita (come ho fatto io) o con un pennarello dalla punta sottile.
Volendo si può anche verniciare il tutto con vernice spray argentata o dorata. Io personalmente lo preferisco al naturale!
Cliccate sulle foto a destra per vedere meglio tutti i particolari.
Per ricreare un po' più l'atmosfera natalizia possiamo mettere in punti strategici della casa delle lanterne di carta.
Realizzarle è davvero facile e veloce perché si tratta di stampare il disegno su un foglio di carta e ripiegarlo su se stesso creando un cilindro. Bloccato il foglio in questa posizione non resta che mettere un lumino rigorosamente a batterie al centro e la nostra lanterna è pronta per farci immergere nell'atmosfera.
SOSTIENI QUESTO SITO!
Fai una donazione
visitatori online