Lavagnetta natalizia

Questa è la mia lavagnetta natalizia realizzata in pannolenci. E' di facile realizzazione anche se ci vuole una buona dose di pazienza e un pizzico di manualità per ritagliare il pannolenci nelle varie forme e misure.

OCCORRENTE: cartoncino, ritagli di pannolenci in vari colori, ritagli di carta natalizia in vari decori, carta lavagna, gessetto, gancetto per appendere quadri, forbicine, taglierino, ago e filo nero, colla vinilica

REALIZZAZIONE
Innanzitutto bisogna disegnare o stampare su un foglio di carta il disegno che si vuole realizzare, poi ritagliare la sagoma sul cartoncino.
Per ogni parte del disegno bisogna ritagliare dal pannolenci colorato i vari pezzi che poi andranno incollati tra di loro e sul cartoncino, con la colla vinilica. Sul pannolenci rosa (la faccia) bisogna ricamare occhi e naso prima di incollare.
Anche per la carta natalizia bisogna fare lo stesso lavoro in modo da simulare i pacchetti regalo. Una di questa bisogna realizzarla tridimensionale, a forma di cilindro per fare il porta gessetto.

Per ultima va incollata la carta della lavagna. Questa è una carta autoadesiva nera che permette di scrivere con il gessetto e di cancellare proprio come una lavagna vera. Ovviamente non è di ardesia come la vera lavagna ma la simula molto bene. Sul retro si deve incollare un gancetto da quadri per appenderla ed il gioco è fatto.

Angelo glitterato

Sul web ho trovato lo schema di un angelo da appendere e l'ho ritagliato con la Silhouette da un cartoncino glitterato color oro. Se anche voi ve ne siete innamorati e volete realizzarlo trovate qui lo schema da scaricare e se avete la Silhouette potete far lavorare lei al posto vostro dopo aver scaricato il file studio!
 

Albero stilizzato

Una realizzazione semplicissima con il materiale giusto può diventare molto raffinata. In questo caso parliamo di un alberello stilizzato.

 

Per realizzarlo occorrono:

- cartoncino (anche scatole di merendine, pasta, ecc.)

- nastro natalizio colorato

- forbici

- colla

 

Si ritagliano due triangoli identici dal cartoncino, quindi si tagliano tanti pezzetti di nastro di diverse lunghezze e si incollano orizzontalmente su una delle due sagome fissandoli con la colla o il nastro adesivo sul retro. 

 

Per ultimo si inserisce un pezzetto di cordino che servirà per appenderlo e si incolla l'altra sagoma del triangolo sul retro per rifinirlo e nascondere il nastro incollato.

 

 

Divertitevi ad abbellirlo applicando sopra bottoncini, nastri, perline per arricchirlo un po', io ho messo delle semplicissime e luccicanti stelline dorate.



Stencil su vetro

Una decorazione velocissima da realizzare? Basta armarsi di stencil e neve artificiale. In un attimo i vostri vetri saranno in versione natalizia!

 

 

 

 

Se volete realizzare da soli gli stencil seguite i miei suggerimenti su come fare. Prima però procuratevi un disegno stencil. Sul web ce ne sono tantissimi, basta scrivere "stencil natale" o "christmas stencil" su un motore di ricerca immagini.


Stelline decorative

Una decorazione veloce veloce e molto d'effetto? Eccola:

OCCORRENTE:

- schema delle stelline (che potete realizzare da voi o scaricare QUI)

- cartoncino rosso (o di altro colore se preferite, ma io vi consiglio rosso)

- una striscia di cartoncino bianco

- filo per cucire rosso (o in tinta con il cartoncino)

- ago

- forbici


ESECUZIONE:

Nella striscia bianca fare dei buchi con l'ago ad uguale distanza.

Stampare le stelline su cartoncino rosso e ritagliarle. Tagliare il filo rosso in diverse altezze e infilarlo nell'ago. Fare un nodo all'estremità del filo e farlo passare attraverso il buco del cartoncino bianco. Quindi bucare un angolino della stellina, togliere l'ago e fare un nodo. In questo modo la stellina sarà appesa al cartoncino bianco e sarà tenuta dai nodini alle due estremità del filo. Più facile a farsi che a dirsi!


Una volta pronto il cartoncino, posizionatelo sul muro sopra la porta eventualmente fissandolo (se non riuscite ad incastrarlo allo stipite) con un pezzetto di nastro adesivo.