Borsellino da cintura - Babbo Natale

 Scarica il cartamodello

e seguendo il videotutorial

crea anche tu

un borsellino natalizio in panno

a forma di Babbo Natale! 


Ecco qualche particolare:


Borsetta a forma di renna

Se vi piace questa realizzazione in pannolenci trovate qui il tutorial di My Little Mochi che vi spiega come fare un borsellino a forma di renna.

Io ho voluto creare invece una borsetta e quindi ho dovuto modificare le sagome ingrandendole un po' ed ho aggiunto una striscia di pannolenci per fare la tracolla. Poiché questa era troppo corta per la mia bambina ho aggiunto varie strisce di pannolenci unendole tra di loro e nascondendo le giunture con delle stelle.

Sul retro ho creato un'asola e applicato un bottone normale (quello automatico era troppo robusto per la stoffa leggera e delicata).

Da notare le corna della renna imbottite e le guance rosate create con un po' di... fard!


Calze per la Befana in feltro

Per realizzare le calze della befana, ho sagomato un pezzo di feltro doppio con la forma della calza (di colore verde e di colore azzurro) e dei pezzi per fare i rinforzi alla punta della calza, al tallone ed abbellire la parte superiore (di colore rosso per la calza verde e bianco per la calza azzurra). Ho quindi cucito a macchina tutto intorno alla calza tranne ovviamente l'apertura superiore aggiungendo in alto un pezzo di nastro di raso che serve per appendere la calza.

Ho successivamente realizzato i vari disegni ritagliando dal feltro colorato le varie parti e riassemblandole sulla calza alla quale sono state fissate con la colla (ogni lato della calza ha un disegno così si può scegliere da che lato appenderla!).

Ho ripassato a punto erba i contorni neri in qualche punto del disegno per farlo risaltare ed ecco pronta la calza per essere riempita di doni o... di carbone!!!

 

Volendo si può anche ripassare il bordo a punto festone per far risaltare di più la forma della calza.


Calza della Befana per i nostri amici pelosi

Anche i nostri amici a quattro zampe meritano il carbone? Lo deciderà la Befana! Nel frattempo prepariamo loro la calzetta e appendiamola al camino!

Potete scaricare i file studio e pdf da ritagliare ed in men che non si dica anche loro avranno la loro calzetta da riempire di biscottini e snack perché, lo sappiamo bene, sapranno farsi perdonare ogni marachella!

 

Sottoalbero in feltro

Per nascondere la base dell'albero di Natale, con il feltro ho creato un cerchio grande abbastanza da ricoprirlo bene, quindi al centro ho ritagliato un altro cerchio molto più piccolo per ricavare l'apertura in cui verrà inserito il "tronco" dell'albero.

 

Ho rifinito tutto il bordo ed il piccolo cerchio centrale con il punto festone utilizzando il filo dorato Lurex.

 

Ho quindi ritagliato dal feltro di vari colori le varie parti delle decorazioni e le ho riassemblate sul sottoalbero incollandole con la colla vinilica. Sparse qua e là ci sono pure delle deliziose foglioline di agrifoglio di due diverse tonalità di verde.

 

Questo sottoalbero, formato da un unico pezzo intero, è ovviamente pensato per alberi di Natale finti provvisti alla base di treppiede.

 

Per utilizzarlo come coprivaso per alberi veri, o per chi non usa il treppiede, è opportuno creare un'apertura laterale da chiudere con il velcro, una cerniera o dei bottoncini.