Scatola luminosa, per disegnare in maniera alternativa!

Vi state chiedendo a cosa serva una scatola con la sabbia sopra? Ma a fare disegni come questi:

 

Per realizzarla occorrono:

- scatola di scarpe;

- lastra di vetro (presa da cornice a giorno);

- silicone (o colla);

- torcia;

- sabbia.

 

All'interno della scatola lungo i lati, mettere in verticale delle strisce di cartoncino ricavate dal coperchio della scatola, facendo attenzione che restino almeno 3-5 cm sotto il bordo.

Incastrare il vetro nella scatola (dovrebbe scendere fino alle strisce di cartoncino) e fissarlo con il silicone o la colla.

Sul lato corto della scatola fare un buco grande quanto la torcia per poterla agevolmente infilare ma senza far entrare troppa luce.

Mettere la sabbia sopra il vetro e... iniziare a disegnare!!!

 

Ecco qualche altra foto per rendervi meglio l'idea.

In questo modo ci si può sbizzarrire a fare un disegno dietro l'altro visto che si possono creare e cancellare senza troppa fatica.

E' una bellissima attività da fare con i bambini: i miei si sono divertiti molto.

Poiché non è difficile da realizzare vi invito a provare e poi… fatemi sapere!

  

Ideazione e realizzazione a cura del mio maritino!


Un muro più colorato

Dopo aver imbiancato la cameretta dei bambini, abbiamo deciso di cambiare un po' aspetto alle pareti, almeno ad una parete, quella più grande e libera dai mobili. Mio marito ha passato una mano di giallino come sfondo e poi siamo passati a decorarla.
Poiché non so affatto dipingere un quadro ma al massimo so riprodurre fumetti e cartoni animati, abbiamo deciso di riempire la parete di cerchi da cui far sbucare i vari personaggi dei cartoni animati e colorare i disegni con le tempere (quindi a base d'acqua e meno tossiche di acrilico o vernici).
Ho iniziato da Diddle... con la matita ho disegnato direttamente sul muro… (non so se si riesce a vedere bene il disegno nella foto) ma prima di passare al colore, ho voluto fare una prova perché non avevo idea di come potesse essere dipingere sul muro.
 
Visto che con l'occasione dell'imbiancatura, mio marito ha sistemato anche le casse audio ai bambini facendo una mensoletta apposita, ho pensato di fare delle note musicali come se uscissero dalla cassa e visto che il risultato non era male ho quindi passato la tempera (sempre un po' diluita in acqua) anche ai due Diddle
 

per rifinire meglio il disegno ho contornato il tutto con un Uni Posca nero in modo che le linee fossero più precise possibili.

 
Oh no, ai Diddle ho dimenticato di disegnare loro le code!!! Va bè.. facciamo finta che siano nascoste ;P
Qui la visione d'insieme con le note musicali
Il risultato è venuto migliore di quello che mi aspettassi per cui son passata al disegno successivo: i Fantagenitori!
Dopo aver disegnato a matita direttamente sul muro, ho riempito i vari spazi con la tempera colorata diluita in acqua ed infine ho passato i contorni con l'Uni Posca nero.
  
Stavolta, però, fare i contorni mi è risultato più difficile perché con Diddle avevo usato la tempera murale per il bianco e l'azzurro e l'Uni Posca scorreva molto bene; adesso invece l'ho usata solo per l'azzurro e quindi sugli altri colori non restava il tratto nero.. ma si sporcava di colore la punta del pennarello e dovevo ripulirla in continuazione e fare i tratti molto più brevi.

Dopo un primo momento in cui avevo pensato di lasciare tutto com'era, abbiamo poi deciso di continuarlo. Per dare nuovo slancio al nostro progetto ci siamo orientati verso i puffi: li adoro!
  
Stavolta per non incorrere nuovamente nei problemi avuti col disegno precedente, ho usato solo la tempera murale bianca e per fare il blu e l'azzurro ho mischiato proprio l'inchiostro per la pittura. Il problema poteva ripresentarsi con il giallo ed il rosso, in cui ho usato la tempera classica (visto che questi colori per la pittura non l'avevo) ma anche qui ho usato un piccolo trucchetto che mi ha aiutato anche a seguire bene le linee di contorno… sopra il tratto a matita non ho passato il colore così rimaneva ben visibile il disegno (senza doverlo rifare sopra la pittura) e rimaneva una stretta striscia su cui passare l'UniPosca nero senza avere il problema che non scrivesse.
Ed ecco immortalata la parete intera con tutti i disegni
 
Adesso la cameretta ha preso un altro aspetto… molto più allegra, colorata… e ordinata!!!
Per leggere il resoconto completo, conoscere tutti i passaggi e le foto, leggete i post sul blog QUI, QUI e QUI.