Non sopporto proprio i biglietti di invito già pre-confezionati, quelli dove al massimo devi scrivere 3 parole: data, ora e luogo della festa!
Io preferisco dare sfogo alla mia creatività e considerarla una specie di sfida con me stessa: ogni anno devo creare qualcosa di diverso dai precedenti!
Infatti il periodo precedente la festa sono intenta a guardarmi intorno per prendere spunto da qualsiasi cosa!
Quello che sembra un tendone da circo in realtà altro non è che un biglietto di invito alla festa di compleanno!
Togliendo il "cappello" infatti si rivelano clown e animali ed al centro si trova il bigliettino in cui inserire i dati della festa
Altre foto le trovate QUI. Dà l'idea di una festa gioiosa?
Questo invito per la festa di compleanno è così goloso che è già morsicato!!!
Il rivestimento al cioccolato del cremino fa da busta contenitore ed all'interno c'è il biglietto di invito vero e proprio in cui si possono leggere le info sulla festa.
Lo stecco in legno riesce a dare la giusta consistenza al gelato che può essere tenuto in verticale senza problemi.
Questo biglietto, preso da diversi template per scrap, dà la sensazione di movimento perché tirandolo dai lati, la parte centrale ruota, facendo leggere il messaggio scritto sul retro.
Per sapere come farlo, clicca QUI.
Questo biglietto è pensato per inviti a femminucce vanitose perché, come si può vedere, rappresenta una borsetta chic.
Per sapere come realizzarlo, clicca qui.
Questo biglietto è fatto con la tecnica origami partendo da un foglio formato A4.
Ottimo da usare come invito alla festa di compleanno di un ometto!
Se ti piace, puoi scaricarti il mio file e modificarlo a tuo piacimento; se non sai invece come realizzarlo, guarda il mio video esplicativo.
Buon lavoro e soprattutto buon divertimento!
Clicca qui per scaricare il facsimile del biglietto
Il biglietto a forma di fiore è facilissimo da realizzare e di notevole effetto. vediamo come si fa:
Stampa la sagoma su un foglio e poi riporta solo il contorno sul cartoncino colorato. Nel centro scrivi il messaggio e piega il biglietto verso l'interno seguendo le linee tratteggiate come quelle che trovi nel file (praticamente i petali sono piegati a due a due). Facile, no?
In più, per tenere chiusi i petali, si potrebbe aggiungere al centro un adesivo tondo giallo a mo' di capolino di margherita.
Le dimensioni finali del biglietto, stampato su A4 sono di 10 cm di diametro.
Questo biglietto è formato da tanti pezzi di cartoncino ritagliati in varie forme e colori e poi incollati tra di loro con colla vinilica. L'idea per la realizzazione è venuta da un libro in cui ho preso spunto anche per il biglietto della coccinella e della tartaruga.
L'effetto della coccinella che per far vedere il messaggio apre le ali mi ha affascinato non appena l'ho vista.
La realizzazione è stata semplice anche se laboriosa (tanti sono i pezzi da ritagliare ed incollare) ma son stata molto soddisfatta del risultato!
La tartaruga apre il guscio ed ecco il messaggio!!!
Per un amante dei treni come mio figlio, quale poteva essere il biglietto più adatto???
La cosa più difficile in questo caso è stata fargli la foto nella posizione più adatta; gli ho scattato decine di foto ma non me ne convinceva nemmeno una. Poi, casualmente mia sorella gli ha scattato la foto in un momento spontaneo ed ecco la foto giusta per il biglietto!!!
Per realizzarlo ho modificato l'immagine di un treno presa dal web; ho creato il prototipo sul pc e una volta definito il biglietto con scritte e posizionato la foto nel posto giusto ho ritagliato la finestrella del treno in modo da far vedere la foto anche a biglietto chiuso.
Quando ho finito il biglietto lui se lo guardava e riguardava dicendo "mamma sto guidando io il treno!"... inutile dire che ne è rimasto contento!
Nel periodo delle elezioni, in mezzo a tutta quella cartaccia pubblicitaria è venuta una cosa buona: l'idea del biglietto! Infatti ho preso spunto da una di quelle pubblicità.
La prima realizzazione di questo biglietto prevedeva l'apertura totale del biglietto e dalle finestrelle della casetta spuntavano palloncini e torta mentre dal portone spuntava la faccina sorridente della mia bambina. Mio marito poi, il mio consigliere fidato, mi ha dato un ottimo suggerimento: incollare le due parti del biglietto e fare spuntare dalle finestre le indicazioni per la festa.
Il risultato lo vedete qui in basso
Questo è il biglietto per i 5 anni di mio figlio. Molto semplice nella realizzazione, la parte più "complicata", se così vogliamo definirla, è la cancellazione dello sfondo del soggetto in modo tale che nella prima pagina sembra che si appoggi al cinque stesso.
L'idea è venuta fuori dal fatto che lui nominava in qualsiasi argomento il cinque sottolineando il fatto che a breve avrebbe avuto appunto 5 anni; le frasi di copertina invece le ho prese da un compito di matematica di mia figlia. Infatti per ogni cifra cercavano qualcosa che ricordasse il numero.
A lui è piaciuta moltissimo questa idea e potrei riproporla anche per altri anni.
Questo biglietto è composto da due parti, un biglietto stampato con un disegno di festeggiamenti ed un cartoncino ritagliato a forma di cuore, ripiegato "a monte" nella piega "a valle" del biglietto (è questo che crea l'effetto pop-up).
Le due parti sono semplicemente unite dai piccoli cuori laterali (quelli con le stelline) a cui è stata applicata un po' di colla.
Questo biglietto è stato realizzato prendendo come spunto il disco orario, sì, proprio quello usato dagli automobilisti per il parcheggio a tempo.
Il testo del messaggio si leggerà ruotando il disco centrale e nel frattempo anche le foto della festeggiata cambieranno.
La realizzazione è stata abbastanza laboriosa ma il risultato mi ha molto soddisfatta (anche perchè se una cosa non viene come dico io, provo e riprovo finchè non la spunto).
Per creare questo biglietto occorrono: cartoncino, pc con programma di fotoritocco, stampante, forbici/taglierino, nastro biadesivo, fermacampione.
Volete sapere come unire tutte queste cose ed avere il risultato che vedete? Eccovi qui le istruzioni.
Questo è lo stesso biglietto rotante
in versione "Party di Biancaneve"
SOSTIENI QUESTO SITO!
Fai una donazione
visitatori online